Formazione Revisori Legali

Stampa

Formazione Revisori Legali

Si ricorda che l'obbligo formativo per Commercialisti iscritti al Registro dei Revisori legali prevede:
l'acquisizione nel triennio 2020-2022 di 60 crediti nelle materie specifiche, ovvero 20 crediti all'anno, di cui almeno 10 nelle materie caratterizzanti la Revisione legale (materie Gruppo A).
I restanti 10 crediti formativi annui potranno essere conseguiti nelle materie non caratterizzanti (materie Gruppo B e Gruppo C) o in alternativa nelle materie caratterizzanti Gruppo A.

Pertanto, tutti i Commercialisti iscritti al Registro Revisori legali hanno obbligo di acquisire annualmente, all’interno dei 30 CFP, almeno 20 Crediti relativi alla formazione del Revisore legale. 
I 20 crediti diventano, pertanto, un “di cui” dei 30 CFP totali per anno. 


A tal fine l'ODCEC di Aosta garantisce la possibilità di adempiere all’obbligo formativo, in modo gratuito, attraverso eventi specifici e gratuiti sia in aula, sia in e-learning. 

Protocollo di intesa MEF e CNDCEC

Download Tabella di raccordo Revisione Legale Programma MEF 2020

aggiornata alla Determina MEF - RGS - prot. 642668 del 12/05/2020

 

 



CIRCOLARE RGS DEL 20 FEBBRAIO 2020, N.3 - TRIENNIO FORMATIVO 2020- 2022

Sul sito del MEF, sezione Revisori legali è stata pubblicata la Circolare RGS 3 del febbraio 2020  relativa al Triennio formativo 2020-2022. Istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro per l’anno 2020, in attuazione dell’art. 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.

A tale riguardo, il Registro Revisori Legali richiama l'attenzione sui seguenti aspetti:

1) in ragione del differimento del termine dell'obbligo formativo relativo al 2017 al 31/12/2018, e' in regola sia per il 2017 che per il 2018, il revisore che abbia maturato complessivamente quaranta crediti formativi, di cui almeno venti caratterizzanti, alla data del 31/12/2018;

2) la trasmissione al Registro dei crediti e' compito esclusivo dell'ente/societa' di formazione, senza alcun onere a carico del revisore interessato;

3) per quanto riguarda il debito formativo degli anni pregressi, il Ministero prevede di assegnare un termine per l'eventuale recupero, che sara' reso noto a ridosso dell'entrata in vigore del regolamento sulle sanzioni di cui all'art. 25 del D. Lgs 39/2010;

4) l'obbligo formativo non ammette deroghe, ne' esenzioni, ne' esoneri, ne' equivalenze;

5) dalla data del 20/2/2020 (pubblicazione della circolare), l'assistenza al pubblico sara' prestata unicamente dal servizio Help Desk, tramite apposito modulo disponibile al link https://www.revisionelegale.mef.gov.it ; non sono pertanto ulteriormente validi gli indirizzi di posta elettronica ordinaria '' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '' e '' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ''.

Infine, si rammenta a coloro che intendessero assolvere l'obbligo formativo mediante la piattaforma digitale del Ministero, che sulla stessa sono attualmente disponibili circa 55 moduli, da integrarsi nel corso del triennio con ulteriori moduli e nei limiti delle risorse disponibili. Si rammenta altresi' che per ciascuno degli anni del triennio 2020-2022 l'obbligo continua a consistere in venti crediti annuali, di cui dieci caratterizzanti, e che la futura regolarizzazione del debito pregresso sara' possibile soltanto tramite la piattaforma in discorso.

Gli iscritti al registro possono leggere la circolare a questo indirizzo:
https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/normativa/Circolari/


 

                           COME MATURARE I CREDITI


I 20 CFP relativi ai Revisori  legali possono essere maturati secondo le seguenti modalità: 

1) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A, fino al raggiungimento dei 20 CFP

2) Attraverso corsi relativi a materie del Gruppo A, in misura pari ad almeno a 10 CFP. In questo secondo caso, la restante parte dei Crediti potrà essere acquisita frequentando corsi relativi a materie del Gruppo Be C


Download Per consultare l’infografica clicca qui

Download Per le indicazioni del MEF clicca qui

Download Per consultare le FAQ Revisori del MEF clicca qui